Cambiamento nella sfera professionale

8 Ottobre, 2019 0 Di wp_10820765

CAMBIAMENTO NELLA SFERA PROFESSIONALE


Un miglioramento o una vero e proprio shift nella propria carriera lavorativa implica una presa di consapevolezza rispetto ai punti di forza personali ( talora non troppo chiari oppure proprio sottovalutati) e nel contempo la rimozione o meglio la conversione degli ostacoli o dei limiti (che possono essere sia interni che provenire da fuori) in fattori potenzianti.
L’autoconoscenza è un percorso impegnativo che richiede oggettività, capacità di osservazione distaccata, una dose di elasticità notevole. Il fatto è che uno degli scogli maggiori è quello di chiarirsi obiettivi, tempistiche e soprattutto motivazioni. Questo perchèa volte il nostro dialogo interiore così come gli schemi mentali precostituiti possono essere fuorvianti e limitanti. Adottare una visione di insieme, scevra da paure irrazionali (così come lo sono normalmente), quindi una prospettiva il più possibile neutra è utilissimo per definire una progettualità chiara, creativa e utile al soggetto stesso
Il coraggio di cambiare deriva dall’entusiasmo di un nuovo inizio, dalla convinzione che il rischio fa parte del gioco, che la fatica e l’impegno possono diventare anche ‘divertenti’, che la fiducia è la principale strategia per un approccio sano e entusiasta.