Essenza dello sport

13 Ottobre, 2019 0 Di wp_10820765

Essenza dello sport

Lo sport prima di tutto è benessere, è relazione, connessione, prendersi cura, gioia.Lo sport ha un potenziale favoloso.
L’atleta è prima di tutto un ragazzo o una ragazza (futuro uomo o donna).
C.Rogers paral di approccio centrato sulla persona e per tale ragione è cruciale il tema della intelligenza emotiva nonchè la teoria della mente. La chiave è l’empatia, ossia il rapport che si instaura tra il formatore al benessere e il soggetto.
Il focus è prorpio quello di vedere prima di tutto le caratteristiche eculiari dell’indiiduo, con le sue unicità, con le particolari emozioni che lo caratterizzano. L’obiettivo è pertanto evitare di sostituirsi al soggetto nella risoluzione del suo disagio ma responsabilizzarlo, fornirgli pieno titolo per identificare quali sono i suoi schemi o programmazioni che lo fanno agire in modo automatico (self pilot): poichè è così complesso superare i momenti di crisi, lo sconforto e la delusione, nel counseling si accompagna la persona a riconoscere le sue emozioni e a gestirle. Quello che determina le sue reazioni,poichè gli atteggiamenti sono degli schemi costruiti a livello neuronale che danno un certo tipo di percezione dei noi e della realtà
Una volta superata questa fase la persona inizia a scavare dentro di sè per ritrovare le sue peculiarità, ossia tutte quelle potenzialità (spesso latenti o sopite) che nel passato lo hanno tratto d’impasse e che può efficacemente continuare a sfruttare nel presente. Tale passaggio porta alla autodeterminazione che fa acquisire nuova autonomia al soggetto stesso.